Le capsule termoretraibili sono il più diffuso sigillo di sicurezza la cui applicazione è molto versatile; infatti le troviamo su varie tipologie di bottiglie, come quelle di vino, grappa, liquore, olio, aceto, birra. Sono realizzate in polivinilcloruro, noto come pvc.
Il materiale può essere pigmentato - stampato in massa, in fase di produzione della materia prima, oppure satinato o metallizzato - stampato in rotocalco.
Disponiamo di vari colori pigmentati, normalmente usati nelle tonalità standard: argento, oro, rosso, verde e blu. I colori metallizzati o satinati, essendo stampati - colorati in rotocalco, sono disponibili in qualsiasi tonalità a richiesta del cliente. Questo ci permette di creare un prodotto finale, la bottiglia, con delle capsule termoretraibili e etichette perfettamente accompagnate. In base alla tipologia di bottiglie di vino, le capsule in pvc si dividono in due tipi:
- con testa a scalino
- con testa piana
Ogni tipo di bottiglia richiede una misura particolare del diametro della capsula termoretraibile. La lunghezza della capsula, invece, è determinata dalla lunghezza del tappo e dal livello del vino nella bottiglia.
Si eseguono le seguenti misure delle capsule in pvc:
- nell’ampia gamma di diametri da Ø 20 mm a Ø 47 mm
- e lunghezze da 30 mm a 75 mm.
Per le bottiglie di grappa particolari va usata la capsula in pvc con un diametro di 20-25 mm; avendo un collo molto sottile, questa misura si retrae perfettamente.
Per bottiglie magnum è possibile acquistare le capsule con un diametro di 45-46 mm.
Le capsule per bottiglie di vino possono essere anonime oppure stampate. La stampa può essere realizzata in rotocalco - in fase della stampa del materiale per corpo capsula, o stampate a caldo - in fase di produzione delle capsule.
È possibile attrezzarle inoltre con vari accessori come:
- linguetta di strappo orizzontale / verticale
- perforazione semplice - doppia / tripla perforazione (per le bottiglie di liquori che hanno il tappo a vite; per facilitare l’apertura)
- con o senza dischetto di testa
- dischetto di testa trasparente o colorato
- punzonatura a secco in testa
- stampa a caldo in testa
- stampa a caldo o in rotocalco sul corpo capsula.
Le capsule termoretraibili si possono applicare come copritappo sia sulle bottiglie con chiusura a tappo di sughero che sulle bottiglie con tappi a corona o tappo a vite. Da una parte i sigilli di sicurezza rendono un prodotto ermeticamente chiuso e dall’altra parte le capsule per bottiglie migliorano l’estetica del prodotto.
Applicando il logo della vostra azienda, i prodotti risultano più attraenti e facilmente riconoscibili ad un potenziale cliente e il vostro prodotto sarà unico. La vendita delle capsule enologiche è organizzata presso l’azienda stessa e presso alcuni rappresentanti di zona.